La novena francescana. Dino Dozzi: Francesco, uno che saltava i muri
Il 4 ottobre, la Festa del Santo Patrono d'Italia, si avvicina ed oggi, sabato 28 è il quinto giorno della Novena
Il 4 ottobre, la Festa del Santo Patrono d'Italia, si avvicina ed oggi, sabato 28 settembre, è il quinto giorno della Novena Francescana. Per ogni giorno pubblicheremo un pensiero di vita ispirato dagli insegnamenti e dagli esempi di San Francesco, che ancora oggi è attualissimo Maestro.
28 Settembre, Sabato
La minorità per una ecologia integrale e fraterna
17.45 Basilica inferiore
Pellegrinaggio delle Parrocchie dell’Unità Pastorale di Rivotorto e Capodacqua.
Presiede FR. CHARLES BALDACCHINO, ofmconv, parroco.
Abbiamo chiesto un pensiero sul Santo di Assisi a Dino Dozzi:
“San Francesco me lo immagino come uno che saltava i muri. Ha saltato il quello della città di Assisi per andare a Rivotorto a incontrare il lebbroso. Ha saltato il muro del convento per andare ad incontrare i ladri nella foresta. Ha saltato il muro istituzionale della Chiesa, dell’esercito, della Crociata per andare ad incontrare il sultano. Saltava i muri che trovava, e ce n’erano anche tanti anche a quei tempi.
Oggi iniziamo il festival francescano in piazza Maggiore a Bologna proprio sul tema dell’incontro con l’altro. Penso che in questo momento tanti siano separati da muri che innalziamo per motivi ideologici, religiosi, sociali, politici. Ma dall’altra parte ci sono delle persone. Ecco, credo che da San Francesco potremmo imparare questo gusto del salto quotidiano dei muri per andare ad incontrare l’altro. Chiunque esso sia. Perché incontrare l’altro vuol dire aprire una finestra di umanità, ma anche una finestra teologica per incontrare Dio”.
ASCOLTA LE SUE PAROLE:
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco